facebookinstagram

Perché comprare oro è la scelta migliore da fare

Home » Perché comprare oro è la scelta migliore da fare

Sebbene il periodo economico non sia dei migliori, un consiglio che spesso ci viene fornito è quello di comprare l’oro.

Ma come può, quello che nell’immaginario collettivo viene visto sotto forma di anello, bracciale o collana contribuire ad aumentare il proprio portafoglio?

Abbiamo provato a rispondere a tutti i tuoi dubbi, sintetizzandoli in tre risposte molto semplici.

L’oro viene utilizzato nelle monete

Investire e acquistare oro viene tutt’ora consigliato in quanto questo prezioso ha un’importante proprietà: quella di essere utilizzato, oltre che in gioielleria, anche nelle azioni, nei titoli di stato e in numerose altre materie prime. Non bisogna ridursi a pensare all’oro come un oggetto da riporre nei propri armadi, bensì come un qualcosa la cui trasparenza consente di far sempre un ottimo affare.

Dopotutto l’importanza di questo materiale è presente nella storia da numerosi anni ed ha il compito principale di riportare stabilità e chiarezza all’interno del mercato delle valute.

Questo discorso non può essere fatto quando si tratta di azioni e titoli, da sempre passati alla storia come non propriamente limpidi al 100%.

Continua fonte di sicurezza

Seguendo il ragionamento appena fatto, va da sé che investire nell’oro è sempre una fonte di sicurezza sia per il venditore che per l’acquirente. Come noto, a prescindere dal periodo economico nel quale si vive, il valore del prezioso non viene intaccato, restando sempre lo stesso. Questo ha permesso all’oro di mantenere sempre il suo livello grazie al fatto di avere una forma immodificabile, in grado di resistere a qualsiasi fattore esterno.

Sebbene questi due fattori possano sembrare scontati, non lo sono affatto: si tende spesso a scoraggiare la vendita e l’acquisto dell’oro facendo dimenticare, però, i due importanti punti sopra espressi.

Poca svalutazione

Per quanto la crisi mondiale possa incidere, l’oro può avere sì un prezzo più basso, ma mai poco produttivo.

Acquistare ora, dopotutto, è la soluzione ideale da compiere in quanto tra qualche anno la situazione potrebbe cambiare, ovviamente in meglio, permettendo così di concludere affari migliori.


banner banner


Potrebbe anche interessarti

thumb
Quanto vale la tua moneta d'oro? Scoprilo adesso!
Richiedi subito online una stima gratuita della tua moneta.
Investimento in oro fisico, tutto quello che c’è da sapere

Ti consigliano spesso di investire in oro fisico ma non hai idea di come avvenga…

Oggetti in argento, come si puliscono con il bicarbonato

Sei pieno di oggetti in argento ricoperti da una patina che li fa sembrare sporchi…