facebookinstagram

Oggetti in argento, come si puliscono con il bicarbonato

Home » Oggetti in argento, come si puliscono con il bicarbonato

Sei pieno di oggetti in argento ricoperti da una patina che li fa sembrare sporchi e antichi e temi che non torneranno mai come un tempo?

Tranquillo, con le giuste accortezze e tecniche di pulizia potrai vedere tornare i tuoi oggetti in argento brillare come se fossero stati appena acquistati.

Perché si anneriscono

Prima di spiegarti uno dei metodi che ti aiuterà nella lotta contro l’ossidazione, è importante che tu sappia il motivo per il quale i tuoi gioielli si ossidano.

I preziosi in argento tendono a diventare neri in base ai tipi di materiali che compongono il monile. In realtà spesso a sporcarsi non è l’argento in sé bensì gli altri metalli utilizzati nella fusione dei tuoi gioielli. Solitamente, quello più utilizzato è il rame.

Come pulire gli oggetti in argento

Appurato, dunque, che il processo di ossidazione dei tuoi oggetti in argento non dipenda da un loro scarso valore, potrai tranquillizzarti e scoprire tutti i vecchi metodi ‘della nonna’ che ti aiuteranno nel far tornare a brillare tutti i tuoi preziosi.

Tra i tanti rimedi che potresti utilizzare te ne suggeriamo uno abbastanza semplice e che prevede l’utilizzo di un prodotto facilmente reperibile in commercio: il bicarbonato di sodio.

Metodo del bicarbonato

Per pulire i tuoi oggetti in argento con il primo metodo che ti presentiamo avrai bisogno, oltre che del bicarbonato, anche di uno spazzolino dalle setole morbide, alluminio, ciotola. pentola e acqua.

Per iniziare metti a bollire l’acqua, la cui quantità deve essere decisa da te, tenendo presente che gli oggetti in argento da pulire dovranno essere totalmente immersi. Portata ad ebollizione, togli la pentola dal fuoco e aggiungi il bicarbonato di sodio, prestando attenzione a mescolare bene il tutto fin quando non verrà completamente sciolto nell’acqua.

A questo punto prendi una ciotola e foderala con l’alluminio e versa al suo interno l’acqua con il bicarbonato. Immergi tutti gli oggetti in argento che vuoi pulire e attendi che la miscela compia la sua magia. Potrebbero volerci alcune ore.


banner banner


Potrebbe anche interessarti

thumb
Quanto vale la tua moneta d'oro? Scoprilo adesso!
Richiedi subito online una stima gratuita della tua moneta.
Investimento in oro fisico, tutto quello che c’è da sapere

Ti consigliano spesso di investire in oro fisico ma non hai idea di come avvenga…

Quotazione dell’argento, cosa c’è da sapere

Così come l’oro, anche l’argento viene sottoposto a dei meccanismi che ne stabiliscono la sua…