facebookinstagram

Oro usato, quando vendere per guadagnare di più

Home » Oro usato, quando vendere per guadagnare di più

Devi vendere un oggetto in oro usato e sei curioso di scoprire la cifra che ti verrà fornita dal tuo compro oro di fiducia? Prima di fantasticare su cifre da capogiro, è importante che tu conosca alcune importanti informazioni sul prezioso e sulla sua valutazione.

Quotazione di mercato

Il prezzo, in realtà, non è stabilito dal gioielliere ai quali ci si rivolge bensì alla quotazione che ha l’oro nel momento in cui si è deciso di venderlo. Più che chiederti quanti euro guadagnerai, dunque, devi conoscere le condizioni più floride nelle quali ricavare il massimo del guadagno. Questo dato è reso disponibile grazie alle quotazioni di mercato: il valore di riferimento, però, si riferisce sempre all’oro purissimo, conosciuto anche come oro da 24 carati.

Considerando che molto probabilmente il tuo oro usato è stato lavorato in gioielleria, dovrai considerare di avere in tuo possesso un’oggetto da 18 carati. Come fare allora per conoscere la reale valutazione? Questo procedimento è molto semplice, basterà togliere il 35% della quotazione vista.

Naturalmente questa operazione deve essere ripetuta ogni volta in base alla caratura del proprio oggetto in oro.

Perché il valore dell’oro usato cambia ogni giorno

Il valore dell’oro usato, come noto, cambia ogni giorno. Ma da cosa dipende la sua reale cifra?

Il primo fattore che contribuisce circa la sua quotazione riguarda l’andamento del dollaro statunitense: maggiore sarà l’indebolimento di questa moneta maggiore sarà la valutazione dell’oro.

Per conoscere questo dato basterà cliccare su un sito affidabile sulla quotazione dell’oro e attendere il momento propizio.

Fattori presi in considerazione

Quando si decide di vendere l’oro usato spesso si tende a pensare che uno dei fattori che contribuiscono ad ottenere un prezzo maggiore riguardino l’usura del monile.

In realtà una volta venduto l’oro viene fuso, motivo per il quale viene preso in considerazione solamente il peso dell’oggetto.

Una volta deciso il momento considerato migliore, basterà rivolgersi ad un vero e competente professionista del settore in grado di fornire la giusta assistenza e, cosa più importante, un prezzo onesto.


banner banner


Potrebbe anche interessarti

thumb
Quanto vale la tua moneta d'oro? Scoprilo adesso!
Richiedi subito online una stima gratuita della tua moneta.
Investimento in oro fisico, tutto quello che c’è da sapere

Ti consigliano spesso di investire in oro fisico ma non hai idea di come avvenga…

Oggetti in argento, come si puliscono con il bicarbonato

Sei pieno di oggetti in argento ricoperti da una patina che li fa sembrare sporchi…