Oro o bigiotteria? Metodi fai da te per scoprirlo
Home »
Sei da poco entrato in possesso di un oggetto apparentemente d’oro ma hai dei dubbi circa il suo reale valore? Capire se hai in mano un prezioso o una fedele riproduzione di bigiotteria è in realtà più semplice di quanto tu possa pensare.
La soluzione più rapida e immediata, naturalmente, resta quella di recarsi dal proprio gioielliere di fiducia, il quale sarà in grado di stabilire se si tratti di oro o bigiotteria.
Qualora tu voglia accertarti personalmente dell’oggetto che hai tra le mani, puoi utilizzare numerosi metodi fai da te in grado di riuscire a trovare l’arcano e risolverlo.
Cerca la punzonatura
Il rimedio più semplice ed efficace, specialmente quando si tratta di materiale in oro, resta quello di esaminare attentamente l’oggetto alla ricerca della punzonatura.
Come noto, infatti, ogni oggetto in oro deve necessariamente essere certificato dalla punzonatura in grado di riportare quanto oro puro sia stato utilizzato. Devi quindi cercare un numero, solitamente espresso in carati, in grado di darti la certezza che il tuo oggetto sia in oro.
Se dopo un’ispezione attenta sei riuscito a trovare il numero, allora il tuo oggetto non è una riproduzione in bigiotteria ma è del tutto autentico.
Se invece sei stato meno fortunato, dovrai proseguire con la tua analisi.
Mordilo
Sì, hai letto bene: mordi il tuo oggetto. A che serve questo strano e (non tanto) insolito test? Una delle proprietà dell’oro è la sua estrema malleabilità. Proprio per questo motivo lo stesso, specialmente in gioielleria, viene sempre legato con altri metalli.
Questa proprietà, però, persiste anche quando lo stesso viene legato per la realizzazione degli oggetti. Se dopo il morso verranno lasciati alcuni segni, allora l’oggetto è in oro.
Come già consigliato all’inizio dell’articolo, però, la soluzione ideale resta quella di sottoporre l’oggetto di dubbia provenienza nelle mani di un professionista certificato, che sarà così in grado di stabilirne proprietà e reale valore.
Potrebbe anche interessarti
Ti consigliano spesso di investire in oro fisico ma non hai idea di come avvenga…
Sei pieno di oggetti in argento ricoperti da una patina che li fa sembrare sporchi…