3 errori da non commettere quando vendi il tuo oro
Home »
Vuoi sbarazzarti di alcuni oggetti in oro ma non sai a chi rivolgerti o temi che un qualsiasi compro oro possa ingannarti sul reale valore del tuo oggetto?
Per evitare queste legittime paure, dopotutto, ti basterà di compiere gli errori più comuni, qui sotto elencati.
Indice dei contenuti
Non pesare l’oro
Dopo giorni trascorsi sul web credi finalmente di sapere tutto sia sul valore dell’oro che sul metodo ideale per venderlo. Molto bene. Ma prima di recarti nel compro oro scelto hai pesato il tuo oro?
Questo semplice e quantomeno immediato procedimento viene spesso dimenticato, nonostante sia assolutamente fondamentale. Una volta pesato il tuo oggetto, appuntati i grammi. Questo consente di confrontare il peso che hai individuato tu e quello del compro oro.
Naturalmente devi considerare che lievi oscillazioni di peso sono del tutto naturali in quanto lo stesso oggetto è stato pesato da due bilance diverse.
Scegliere in base al prezzo
Naturalmente quando si intende vendere un oggetto in oro si spera di riuscire a compiere un buon affare, riuscendo a guadagnare il più possibile.
Su Internet, alcuni compro oro giocano al rialzo delle loro quotazioni: presta però attenzione a questi annunci, spesso conservano delle clausole non scritte o presentano il prezzo nel suo valore lordo.
Spesso, infatti, più il compro oro promette valutazioni alte, più è quello a pagare meno.
Evita chi non ha il visore della bilancia in mostra
La bilancia, naturalmente, acquista un valore importantissimo quando si tratta di vendere l’oro.
Importantissimo, oltre al fatto che il peso dell’oggetto da te effettuato e da quello del compro oro, è che le bilance estremamente professionali debbano avere il peso espresso in grammi su un visore che tu devi essere in grado di poter consultare.
Questo principio si ricollega al primo errore da evitare: se la bilancia non dovesse avere il visore in mostra potrebbe tranquillamente mostrare un peso fasullo.
Potrebbe anche interessarti
Ti consigliano spesso di investire in oro fisico ma non hai idea di come avvenga…
Sei pieno di oggetti in argento ricoperti da una patina che li fa sembrare sporchi…