facebookinstagram

3 errori da non commettere quando vendi il tuo oro

Home » 3 errori da non commettere quando vendi il tuo oro

Vuoi sbarazzarti di alcuni oggetti in oro ma non sai a chi rivolgerti o temi che un qualsiasi compro oro possa ingannarti sul reale valore del tuo oggetto?

Per evitare queste legittime paure, dopotutto, ti basterà di compiere gli errori più comuni, qui sotto elencati.

Non pesare l’oro

Dopo giorni trascorsi sul web credi finalmente di sapere tutto sia sul valore dell’oro che sul metodo ideale per venderlo. Molto bene. Ma prima di recarti nel compro oro scelto hai pesato il tuo oro?

Questo semplice e quantomeno immediato procedimento viene spesso dimenticato, nonostante sia assolutamente fondamentale. Una volta pesato il tuo oggetto, appuntati i grammi. Questo consente di confrontare il peso che hai individuato tu e quello del compro oro.

Naturalmente devi considerare che lievi oscillazioni di peso sono del tutto naturali in quanto lo stesso oggetto è stato pesato da due bilance diverse.

Scegliere in base al prezzo

Naturalmente quando si intende vendere un oggetto in oro si spera di riuscire a compiere un buon affare, riuscendo a guadagnare il più possibile.

Su Internet, alcuni compro oro giocano al rialzo delle loro quotazioni: presta però attenzione a questi annunci, spesso conservano delle clausole non scritte o presentano il prezzo nel suo valore lordo.

Spesso, infatti, più il compro oro promette valutazioni alte, più è quello a pagare meno.

Evita chi non ha il visore della bilancia in mostra

La bilancia, naturalmente, acquista un valore importantissimo quando si tratta di vendere l’oro.

Importantissimo, oltre al fatto che il peso dell’oggetto da te effettuato e da quello del compro oro, è che le bilance estremamente professionali debbano avere il peso espresso in grammi su un visore che tu devi essere in grado di poter consultare.

Questo principio si ricollega al primo errore da evitare: se la bilancia non dovesse avere il visore in mostra potrebbe tranquillamente mostrare un peso fasullo.


banner banner


Potrebbe anche interessarti

thumb
Quanto vale la tua moneta d'oro? Scoprilo adesso!
Richiedi subito online una stima gratuita della tua moneta.
Investimento in oro fisico, tutto quello che c’è da sapere

Ti consigliano spesso di investire in oro fisico ma non hai idea di come avvenga…

Oggetti in argento, come si puliscono con il bicarbonato

Sei pieno di oggetti in argento ricoperti da una patina che li fa sembrare sporchi…