facebookinstagram

Valore dell’oro al grammo: come si calcola

Home » Valore dell’oro al grammo: come si calcola

Quando si decide di vendere un proprio oggetto di oro in un compro oro affidabile, è sempre consigliabile conoscere il suo valore, in modo tale da poter ottenere una cifra onesta per il proprio bene. Ma come calcolare il corretto valore dell’oro al grammo?

Calcolo dei carati

Prima di poter capire il corretto valore dell’oro è importante stabilire il numero dei carati di ogni pezzo. Questo valore è solitamente inciso sul gioiello. Una volta resa nota la caratura dell’oro, si può procedere al calcolo del valore del proprio oggetto al grammo.

Quantità del metallo

Per una stima corretta è quindi importante riuscire a calcolare la quantità di metallo puro presente. Per determinare questo fattore vengono solitamente utilizzati due parametri: i carati e i millesimi. Il primo dei due varia in un range che va dagli 0 ai 24 carati, mentre il secondo ha una percentuale che va dallo 0% al 999% e determinano quella conosciuta come finezza del prezioso.

Regolamentazione italiana

In Italia la regolamentazione parla chiaro: tutti gli oggetti devono avere il proprio marchio di identificazione, conosciuto come punzone. Questa vera e propria certificazione consente di identificare il produttore e di dichiarare la quantità di metallo che viene contenuta nell’oggetto. Avendo questo dato, sarà possibile ottenere una maggiore sicurezza sia per quanto riguarda il valore del proprio oggetto, che una semplificazione sia per il venditore che per il compratore.

Da cosa dipende il valore dell’oro

Il prezzo dell’oro al grammo è solitamente determinato da 3 Borse mondiali il cui prezzo è dichiarato in dollari. Questo valore, tende ad oscillare quotidianamente in base ai dati delle Borse.

Non appena conosciuto il valore del grammo del proprio oro, quindi, basterà cercare online il prezzo al grammo o al kg: una volta diviso il valore per 1000 si otterrà il valore richiesto. Questo risultato va poi moltiplicato con il prezzo al grammo e con i grammi di peso del gruppo dei gioielli.


banner banner


Potrebbe anche interessarti

thumb
Quanto vale la tua moneta d'oro? Scoprilo adesso!
Richiedi subito online una stima gratuita della tua moneta.
Oro usato, quando vendere per guadagnare di più

Devi vendere un oggetto in oro usato e sei curioso di scoprire la cifra che…

Oro o bigiotteria? Metodi fai da te per scoprirlo

Sei da poco entrato in possesso di un oggetto apparentemente d’oro ma hai dei dubbi…